Tu sei qui: Sal De Riso ChannelUn dolce omaggio per il compleanno della piccola Anastasia: Crostata Fichi e Nocciole a "È Sempre Mezzogiorno Rai"
Inserito da (Massimiliano D'Uva), venerdì 3 ottobre 2025 15:15:15
Ieri, 2 ottobre 2025, i telespettatori di "È Sempre Mezzogiorno" hanno assistito a un momento di pura magia dolciaria quando il nostro Sal De Riso ha dedicato alla piccola Anastasia una delle sue creazioni più semplici e golose: la Crostata Fichi e Nocciole. Il Maestro pasticciere di Minori ha portato nel prestigioso studio Rai di Antonella Clerici l'eccellenza della tradizione dolciaria campana, conquistando il pubblico con la sua arte e la sua simpatia.
Come ogni sua apparizione nel programma di punta del mezzogiorno di Rai1, Sal De Riso dedicato la sua creazione a una telespettatrice speciale. La piccola Anastasia è la fortunata destinataria di questa creazione, commissionata da mamma Elisabetta per i suoi 9 anni, che unisce la dolcezza autunnale dei fichi alla cremosità avvolgente delle nocciole piemontesi.
Questa crostata rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. La base di pasta frolla accoglie una composta di fichi freschi preparata con zucchero, acqua, vaniglia e un tocco di rum che esalta il sapore del frutto. Il vero protagonista è però il frangipane alle nocciole, una crema raffinata che unisce 250g di crema pasticcera, burro, polvere di nocciole del Piemonte e pasta di nocciole pure.
Antonella Clerici e il pubblico hanno potuto assistere alla magia della creazione dal vivo.
La presenza di Sal De Riso a "È Sempre Mezzogiorno" conferma il ruolo di ambasciatore della pasticceria campana e italiana nel panorama televisivo nazionale. Sal De Riso ha ricordato dalle telecamere di Rai1 l'evento che domenica vedrà in scena a Milano "Nobile Dolcezza" organizzato dall'AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui Sal è membro e Presidente.
Tutti i procedimenti e le video-ricette sono disponibili su RaiPlay. Gli appassionati di pasticceria potranno rivedere ogni passaggio della preparazione e cimentarsi nella realizzazione di questa raffinata crostata autunnale.
rank: 10712106
La Festa di San Valentino si avvicina e, come ogni anno, la Costiera Amalfitana si prepara a celebrare l’amore con gusto e raffinatezza. Il protagonista indiscusso di questa dolce tradizione è il Maestro Pasticcere Sal De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che ancora una volta...
Milano celebra il Natale con la sesta edizione diHappy Natale Happy Panettone, una manifestazione aperta al pubblico interamente dedicata al dolce simbolo delle feste. Organizzato daConfcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianzacon il contributo di associazioni di prestigio, l'evento si terrà dal29 novembre...
E' la passeggiata più trendy della Costiera amalfitana: si tratta del sentiero delle Formichelle, un percorso che si snoda tra terrazzamenti panoramici e storiche mulattiere, si collega al già famoso "Sentiero dei Limoni" che collega Maiori e Minori, terminando con una pausa dolce a Minori, presso il...
Minori, città del gusto e delle maggiori espressioni di gusto. Ha approfittato dell'ultimo caldo giorno di settembre lo chef Gennaro Contaldo, ambasciatore del gusto italiano nel Regno Unito, autore di libri e trasmissioni di successo oltremanica per ritornare nella sua città natale. Immancabile l'incontro...