EventiTorta nuziale da mille e una notte alla corte della famiglia Reale del Qatar

Un matrimonio da favola celebrato a Doha

Torta nuziale da mille e una notte alla corte della famiglia Reale del Qatar

Salvatore De Riso con la moglie Anna ed il suo team di pasticcieri

Inserito da (admin), domenica 2 dicembre 2018 12:25:56

Sal De Riso ha celebrato con i suoi dolci il matrimonio dell'anno tra due principi del Qatar.

"E'stato un matrimonio da Mille e una Notte" ha affermato il maestro pasticcere di Minori. E non poteva essere altrimenti visto che a convolare a giuste nozze sono stati due membri della famiglia reale del Qatar. Ma la singolarità è che affianco ai loro chef hanno voluto e chiamato dall'Italia alcuni tra i migliori interpreti della cucina campana.

Il matrimonio da favola è stato tra i principi Fahad Bin Addualaziz Bin Suhaim Al- Thani e Aisha Bint Khalid Bin Nasser Al- Thani.

Prima di scegliere chef e maestro pasticcere hanno valutato a lungo, facendo fare loro delle prove. Poi, con un aereo privato, sono stati tutti accolti nel palazzo reale. Ecco chi sono stati gli interpreti: il buffet salato è stato affidato agli chef di casa Altani, Roberto De Paola, e poi Nicola Lanzi del ristorante Don Carlos di Caserta, Umberto Carvino, Tiziano De Paola della Pizzeria A' Piazzett di Cusano Mutri Caserta, oltre allo staff arabo che ha preparato alcuni piatti tipici della tradizione locale.

Lo chef Velemir Imandiev ha avuto il compito di coordinare le varie cucine. In sala hanno curato il servizio oltre 150 camerieri di cui 34 ragazze italiane, tutte campane. Un numero impressionante di invitati, che sono arrivati da ogni parte dei Paesi Arabi, e non solo, serviti dallo staff, compreso quello di Sal De Riso, formato da circa 400 persone. La sera precedente al matrimonio, in casa dello sceicco, ci sono state feste da 80/100 persone, all'insegna della cucina e dolci esclusivamente italiani.

E, come in ogni matrimonio che si rispetti, la parte finale dedicata ai dolci è stata eccezionale: 1440 porzioni di torte della collezione, torte all'italiana, Ricotta e Pera, Panarea, Cinque Sensi. 800 monoporzioni, con Torta di Mele, Frangipane al Pistacchio e Pere, Torta Caprese, Caprese al limone, Torta di noci, Tortino di mele annurche, limone e zafferano, la Giffonese alla Cremderi. Per chiudere: 8 torte nuziali a tre piani e 1 a 7 piani di delizie al limone arricchite con scaglie d'oro 18 k, per un totale di 1000 porzioni. 2000 pezzi di pasticceria mignon, tradizionali e moderni: dalla Sfogliatella Santa Rosa, al Babà, Pasticciotti, Frolle e tante altre specialità. Per finire, dolci alla frutta e 400 kg di frutta ripiena di gelato, oltre a 700 dolci al bicchiere mignon. Gli ospiti, iniziando dalla mamma della sposa, hanno apprezzato molto. E come sempre succede, un matrimonio tira un altro: già sono partite prenotazioni, e la cucina campana si è confermata una cucina da re.

Galleria Fotografica