PasticceriaLa vittoria a Sorrento nel 1998 per il babà "più buono e più lungo al mondo"

1998 / 2018 Mille e un Babà

La vittoria a Sorrento nel 1998 per il babà "più buono e più lungo al mondo"

La ricetta del nostro babà classico al rhum

Inserito da (admin), sabato 30 giugno 2018 21:42:31

Se è vero che i profiteroles al limone sono stati il primo dolce che ha attirato clienti da tutta la Campania è anche vero che il babà resta uno tra i nostri indiscussi cavalli di battaglia degno di rappresentare al meglio il bello e il buono della Costa d'Amalfi.

A "Mille e un Babà", concorso organizzato nel 1998 a Piano di Sorrento, 10mila persone poterono scoprire la bontà di questo dolce tipico napoletano. Nella foto affianco - postata da Carmen Davolo, direttrice di Dieffe Comunicazioni e ideatrice della manifestazione - traspare tutta l'emozione del momento per la vittoria conquistata grazie al "babà più buono e più lungo del mondo" (ben 319,5 metri), accanto a Salvatore un giovane Andy Luotto e la bellissima Serena Albano.

Da allora abbiamo declinato il classico babà al Rhum in altre varietà che ne esaltano la bontà: quello al limoncello (inzuppato con bagna al limone della Costiera), il Babamisù (inzuppato al caffè-rum in una crema di mascarpone e cremoso di cioccolato al caffè), il babà alla mela e cannella (inzuppato con bagna alla mela e ripieno con crema pasticciera al profumo di cannella), e il Savarin arancia e fragoline di bosco (un babà dalla forma "panciuta" imbevuto al liquore di arancia e farcito con crema chantilly all'italiana e fragoline di bosco), il Principe Siciliano con pistacchio di altissima qualità e il buondìbabà, perfetto per una prima colazione d'autore.

Di seguito la ricetta del babà classico, quello al rhum, naturalmente firmata Sal De Riso:

INGREDIENTI

Per l'impasto:

Per la bagna al rum:

PREPARAZIONE

In una ciotola, lavoriamo le uova con il sale. Uniamo il miele, meglio se d'acacia, il lievito sciolto nell'acqua tiepida e, infine, la farina. Dopo aver ottenuto un composto liscio, uniamo il burro a tocchetti. Infine, profumiamo con i semi di un baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, meglio se IGP Costa d'Amalfi. Per la bagna, nel pentolino, mettiamo l'acqua con lo zucchero, la vaniglia e il limone. Portiamo a bollore. Spegniamo il fuoco ed uniamo il rum.

Imburriamo la teglia da babà; versiamo all'interno l'impasto, quindi lasciamo lievitare circa 2 ore, finché l'impasto non tocca il bordo della teglia. Mettiamo in forno statico a 210° C per 25 minuti. Inzuppiamo il babà caldo con la bagna al rum e lasciamo che lo assorba, anche per mezz'ora.

Galleria Fotografica